Area Stampa
Comunicati stampa
Enterprise partnership tra Xchanging e SIA-SSB
Francoforte, 22 giugno 2010 - Xchanging (LSE: XCH), tra i maggiori business processor globali con uno tra più alti tassi di crescita nel settore, ha siglato una lettera di intenti per la creazione di un’Enterprise Partnership con SIA-SSB, leader nel settore dei servizi finanziari e nei sistemi di pagamento. Nell’ambito della Enterprise Partnership, Xchanging acquisirà il 51% di Kedrios S.p.A., società controllata da SIA-SSB specializzata nei servizi di back office per le attività di gestione titoli e fondi per il mercato italiano. Xchanging assumerà il controllo operativo di Kedrios e dei suoi 152 dipendenti. Una volta perfezionato l’accordo, Xchanging impiegherà oltre 1.300 persone e gestirà più di 40 milioni di transazioni all’anno per conto di oltre 100 clienti sulle sue piattaforme per i mercati finanziari dell’Europa continentale.
I razionali della partnership
La Enterprise Partnership abbinerà l’expertise di Xchanging a livello europeo nella gestione titoli e investment account administration con i punti di forza di Kedrios, nella fornitura di soluzioni per la gestione fondi ed il suo posizionamento sul mercato italiano. Questa collaborazione rappresenta un importante punto di partenza nella creazione di un operatore pan-europeo in grado di offrire servizi di gestione titoli, investment account administration e fondi per primari clienti del mercato finanziario. In particolare, questo accordo permetterà a Xchanging di:
- servire al meglio la propria clientela già attiva sul mercato italiano
- espandere la clientela internazionale
- aggiungere una nuova piattaforma con conseguenti economie di scala nelle operazioni sui mercati finanziari
Kedrios conferisce un importante valore aggiunto nella strategia di ingresso di Xchanging nel mercato italiano, grazie alla sua profonda conoscenza dei servizi finanziari, dell’IT e del business process outsourcing (ITO/BPO), alle forti relazioni con la clientela e a consolidate soluzioni tecnologiche.
SIA-SSB e Xchanging stanno inoltre valutando la possibilità di utilizzare l’expertise di quest’ultima a livello pan-europeo nel campo dei servizi di procurement. La Enterprise Partnership con SIA-SSB offre anche a Xchanging la grande opportunità di sfruttare l’investimento strategico di una quota pari al 10% in CAD IT, che in futuro potrebbe avere il ruolo di software provider della nuova partnership. CAD IT e’ il software provider leader in Italia nell’offerta di soluzioni per il back office di strumenti finanziari nelle banche in cui vanta una quota di mercato pari a circa l’80%.
David Andrews, Amministratore Delegato di Xchanging ha dichiarato: -“Questa Enterprise Partnership con SIA-SSB rappresenta la logica evoluzione nella strategia di crescita di Xchanging nel mercato dei servizi finanziari e nel settore del procurement nell’Europa continentale. Siamo riusciti a raggiungere un ottimo posizionamento in Germania nei mercati relativi alla gestione titoli e investment account administration e abbiamo ampliato le attività relative al settore procurement in Francia, Germania, Spagna, Belgio, Olanda e Lussemburgo. Questa nuova partnership sfrutta le nostre già collaudate piattaforme e ci offre ulteriori future opportunità per crescere nell’area. Ciò ribadisce il nostro impegno per una rapida crescita attraverso il modello di Enterprise Partnership”.
Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA-SSB ha affermato: -“Grazie alla partnership con un provider internazionale così importante come Xchanging, siamo ora in grado di raggiungere due obiettivi primari: da un lato, l’espansione della gamma d’offerta dei servizi di business e della clientela di Kedrios, dall’altro, il mantenimento e lo sviluppo delle competenze professionali e del know-how tecnologico che, sin dalla sua creazione nel 2001, hanno rappresentato i fondamentali punti di forza della società”.
Matthias Sohler, Managing Director Continental Europe Xchanging, ha aggiunto: -“Con l’ingresso nel mercato Italiano, saremo ora in grado di seguire la nostra clientela già attiva in Italia nel campo bancario, assicurativo e nel settore dell’asset management. Stiamo gettando le basi per diventare un operatore sui mercati finanziari, indipendente e di grandi dimensioni, capace di coprire tutte le attività di una transaction bank pan-europea per le operazioni relative a gestione titoli, investment account e fondi”.
I dettagli dell’Enterprise Partnership
I ricavi di Kedrios al 31 Dicembre 2009 sono stati pari a 18 milioni di euro1. L’impatto sui risultati finanziari di Xchanging per il 2010 non sarà significativo. Xchanging crede di poter far affidamento sulla propria esperienza e sulle proprie capacità al fine di far crescere il proprio business, così come e’ avvenuto in passato in occasione della creazione di altre Enterprise Partnership. Si prevede che le attività di processing di Xchanging porteranno a raggiungere risparmi significativi, tanto che ci si aspetta che la nuova Enterprise Partnership possa raggiungere il pareggio nel 2011 e distribuire profitti al Gruppo nel 2012.
Xchanging sottoscriverà una quota pari al 51% nella Enterprise Partnership attraverso un aumento di capitale e progetta di fare investimenti per i prossimi due anni con l’obiettivo di riorganizzare le attività e creare una piattaforma per la crescita futura. Xchanging prevede di concedere a SIA-SSB l’opzione di vendita delle proprie quote alla stessa Xchanging a partire da tre anni dopo il change of control.
Il corrispettivo dell’operazione e gli investimenti necessari saranno finanziati tramite la liquidità esistente. Ulteriori comunicazioni a riguardo verranno diffuse una volta che i termini dell’accordo saranno stati finalizzati e concordati, con molta probabilità entro il terzo trimestre del 2010.
La presenza di Xchanging nell’Europa continentale
Il core business di Xchanging sui mercati finanziari e’ la Xchanging Transaction Bank di Francoforte (XTB – Enterprise Partnership di Xchanging con Deutsche Bank) che fornisce una gamma completa di servizi per la gestione titoli.
Attraverso la Fondsdepot Bank (Enterprise Partnership di Xchanging con Allianz Global Investors), Xchanging fornisce inoltre servizi di investment account retail ed istituzionali ed una piattaforma open fund agli operatori finanziari in Germania.
Sempre in Germania, Xchanging e’ la società indipendente leader nell’offerta di servizi di gestione di investment account. Entro la fine del 2010, Xchanging avrà 1,6 milioni di investment account attivi, asset gestiti per 31 miliardi di euro e sarà rappresentata da circa 100.000 singoli agenti di vendita.
1 Escluso i ricavi di una business unit dismessa a Marzo 2010.