Home , Area Stampa , Comunicati stampa , SIA rafforza la sua presenza all’estero: nasce “SIA Central Europe”, sara’ l’hub del gruppo nell’Europa Centrale

SIA rafforza la sua presenza all’estero: nasce “SIA Central Europe”, sara’ l’hub del gruppo nell’Europa Centrale

 
Oltre al mercato ungherese, la società con sede a Budapest concentra le attività di business su altri 11 paesi (Austria, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania e Macedonia)

Forte focalizzazione sull’offerta di soluzioni tecnologiche innovative e competitive nel settore dei pagamenti per istituzioni finanziarie e corporate

 
Scarica il comunicato
 
 

SIA Central Europe diventa inoltre il “competence center” per la gestione dei terminali ATM e POS e nell’ambito dello switching delle transazioni


Budapest, 14 luglio 2011 – Il Gruppo SIA punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza a livello internazionale, soprattutto nell’Europa centrale, attraverso il rilancio della controllata GBC (che da oggi si chiamerà propriamente SIA Central Europe), società leader in Ungheria nella gestione terminali ATM e POS e nel processing delle transazioni di pagamento.

 

L’obiettivo di SIA Central Europe, coerentemente con il Piano Strategico triennale di SIA, è consolidare e ampliare la presenza del Gruppo in Ungheria e nell’area di riferimento (Austria, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania e Macedonia), attraverso la proposta di soluzioni tecnologiche innovative e competitive nel settore dei pagamenti per istituzioni finanziarie e corporate, nel rispetto dei requisiti di “compliance” alle normative europee (SEPA, PSD etc.).

 

La società magiara rappresenterà, quindi, l’hub del Gruppo SIA nell’Europa centrale diventando, nello specifico, il “competence center” per la gestione dei terminali ATM e POS e nell’ambito dello switching delle transazioni.

 

Il contesto geografico di riferimento


L’Europa centrale riveste un ruolo di particolare interesse strategico per il Gruppo SIA visto che, secondo le stime della World Bank, il prodotto interno lordo dei paesi dell’area crescerà mediamente tra il 2010 e il 2013 più del doppio rispetto a quello dei paesi dell’area euro (3,9% contro 1,7%).

 

Inoltre, in forte aumento nel medesimo periodo sono anche le transazioni con carta con un CAGR (Compound Annual Growth Rate) del 10% rispetto al 6% dell’area euro, il numero delle carte di pagamento (CAGR pari al 9% contro il 3%) e, più in generale, il volume complessivo delle transazioni di pagamento con un CAGR del 10% rispetto al 5% (fonte Datamonitor e Boston Consulting Group).

 

Risultati economici e andamento del business 2010

 

GBC (che assume la denominazione di SIA Central Europe) ha chiuso l’esercizio 2010 con un valore della produzione pari a 8,2 milioni di euro, un margine operativo di 1,9 milioni di euro ed un utile netto di 1,7 milioni di euro.

La società impiega 50 dipendenti e ha un portafoglio di oltre 60 clienti: nel 2010 ha gestito 105 milioni di transazioni con carte che rappresentano il 30% circa del totale del paese, con un incremento superiore al 7% rispetto all’anno precedente.

SIA Central Europe detiene attualmente il 20% del mercato degli ATM (1.626) e il 30% del mercato dei POS (18.533).

 

Gli obiettivi di SIA Central Europe sono molto ambiziosi e mirano al raddoppio delle performance nel medio termine.

 

Aree di business

 

Le attività di SIA Central Europe si concentreranno su quattro aree di business:

 

  • full processing (issuing e acquiring) delle transazioni effettuate con carte di debito/credito, prepagate, fedeltà, gift e fuel card, da proporre ad un ampio target di clienti in ambito finanziario e, tra l’altro, anche a società petrolifere e operatori di telefonia mobile;
  • gestione terminali e servizi a valore aggiunto , tra cui soluzioni avanzate per la gestione di ATM e POS, frodi e contenziosi, da offrire ad esempio a merchant virtuali e grandi retailer internazionali
  • compliance e reporting con innovative piattaforme tecnologiche per la sorveglianza dell’operatività sui mercati finanziari, da destinare ai principali gruppi bancari
  • servizi di rete per la connettività e per la messaggistica attraverso l’infrastruttura a banda larga SIAnet, un network ad alta velocità ad uso di banche, retailer e anche di payment institutions (i nuovi soggetti non bancari introdotti dalla direttiva europea PSD).

 

I dati macroeconomici confermano la dinamica positiva dei paesi dell’Europa centrale che mostrano alti tassi di crescita ed esprimono al contempo una forte domanda di servizi innovativi – ha dichiarato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA – Per questi motivi, abbiamo deciso di focalizzarci su quell’area valorizzando la nostra controllata ungherese che, di fatto, costituisce un importante avamposto per affermare l’offerta tecnologica del Gruppo”.

 

© Copyright 2007 - SIA S.p.A. - P.I. 10596540152